domenica,Maggio 19 2024

Il Natale brilla nelle armonie dell’Accademia dell’Ancia di Belvedere

Il direttore Carmine Sangineto: «Sono orgoglioso del risultato raggiunto grazie all'impegno di tutti i docenti»

Il Natale brilla nelle armonie dell’Accademia dell’Ancia di Belvedere

L’accademia dell’Ancia è una rinomata realtà Musicale e Teatrale della costa tirrenica cosentina che si sta affermando sempre più a livello regionale con l’obiettivo di toccare livelli sempre più alti.
La prova di quanto sia cresciuta in pochi anni l’Accademia la si è avuta l’altro ieri, quando presso il Museo del Mare di Belvedere si è tenuto il concerto di Natale preparato dagli allievi e dai docenti dell’Accademia dell’Ancia. Un concerto che ha raccolto l’entusiasmo del numeroso pubblico presente, proveniente dai diversi comuni della provincia.

La ciliegina sulla torta è stata poi la presentazione della neonata Orchestra dell’Ancia, in collaborazione con altre due realtà vicine all’Accademia, quali il Liceo musicale di Belvedere Marittimo, rappresentato dagli allievi e dal Docente M° Francesco Laino e la Banda Musicale della città. Direttore D’orchestra il Maestro Mattia Salemme, un giovane musicista e docente che si sta affermando anche a livello nazionale. 

Il Presidente e Direttore dell’Accademia dell’Ancia, il maestro Carmine Sangineto, altro nome “pesante” a livello nazionale e internazionale, ha espresso un commento a caldo di grande soddisfazione: “Sono profondamente orgoglioso del risultato raggiunto attraverso il lavoro svolto di tutti i docenti della nostra scuola che ringrazio profondamente: Antonio Fulfaro, Alessio Cirelli, Chiara Carrozzino, Carmela Colantonio, Claudia Arieta, Daniele Palma, Daniele Perrone, Manuela Riente, Marco Losardo e Rosario Bisignani”
Tante sono state le classi coinvolte e prezioso è stato il lavoro dei maestri. 
“Tutti i ragazzi, nonostante la loro giovanissima età hanno dimostrato professionalità e serietà durante la produzione. Le collaborazioni appena nate, hanno arricchito ancor più il nostro organico orchestrale e sono convinto che sia solo l’inizio di una profonda e proficua partnership sul nostro territorio.”